Su Facebook esiste un gruppo chiamato “Quelli che la telefonia”, l’ho creato io un paio di anni fa. Oggi conta un migliaio di iscritti. È aperto a tutti i professionisti che lavorano nelle telecomunicazioni (a qualunque operatore essi appartengano), ma anche a semplici appassionati o curiosi.
Una delle domande che ricorrono più di frequente, tra coloro che ogni giorno visitano questo spazio, ha a che fare con la veridicità delle offerte sulla telefonia che circolano in rete o che si tramandano per sentito dire.
NON LI VUOI 10 IPHONE IN OMAGGIO?
Ma anche nel mio quotidiano mi capita di sentir parlare di offerte per la telefonia aziendale al limite dell’incredibile. Recentemente ho perso un cliente a cui avevano promesso una decina di iPhone in omaggio; cosa che poi è stata puntualmente smentita dai fatti e che si è rivelata una sonora bufala.
In effetti non è sempre così facile stabilire se una certa proposta commerciale per la telefonia sia attendibile o frutto di un’errata interpretazione di chi la riporta. Anzi, molto spesso si riscontra un’oggettiva difficoltà a reperire i documenti ufficiali che confermerebbero il contenuto di un determinato pacchetto.
Non conosco le regole commerciali di tutti gli operatori, ma per quanto riguarda TIM BUSINESS posso darti informazioni precise su come fare per ottenere una proposta formalmente corretta ed evitare sorprese e fraintendimenti.
IL PROFILO COMMERCIALE DELLE OFFERTE TIM BUSINESS
La modulistica degli operatori è piuttosto complessa: un groviglio di righe, colonne e caselline da spuntare. In pratica dentro in quei moduli ci si potrebbe scrivere di tutto e nessun cliente sarebbe in grado di comprendere il contenuto della proposta. E, soprattutto, in quei moduli non vengono mai riportati i prezzi dei prodotti e dei servizi per la telefonia che stai comprando. Tanto meno puoi capire se ti stanno dando 1,2,3… 10 iPhone in omaggio.
Ma allora come fai ad essere sicuro che non ti stiano vendendo qualcosa di diverso rispetto a quanto concordato? È qui che entra in gioco il PROFILO COMMERCIALE. In pratica un documento completo di tutte quelle informazioni che non trovi sui moduli astrusi di cui ti dicevo prima. Ed è questo il modulo più importante, quello che devi pretendere che ti venga consegnato prima ancora di firmare qualunque cosa.
VEDIAMO COME È FATTO UN PROFILO COMMERCIALE TIM BUSINESS
Prendiamo come esempio il PROFILO COMMERCIALE del piano tariffario per cellulari TIM TUTTO SENZA LIMITI NEW: un’offerta per SIM ricaricabili aziendali che era in vigore fino a qualche mese fa. L’offerta commerciale, in estrema sintesi, recitava una cosa del tipo: 39 euro mese, tutto illimitato. E così veniva proposta da molti venditori.
Tuttavia era poi compito dei commerciali più scrupolosi consegnare il PROFILO COMMERCIALE TIM al cliente e magari leggerlo insieme a lui. Per scoprire che non era così illimitato come suggeriva la sintesi della comunicazione pubblicitaria. Ma che c’erano anzi una serie di dettagli che era importante che il cliente conoscesse.
Solo per citarne alcuni: gli MMS non erano compresi, il traffico estero non era compreso, le chiamate verso i numeri a tariffa speciale (199, 899…) non erano comprese; per non parlare poi di dettagli importanti come vincoli e penali in caso di recesso anticipato. E non si fa menzione alcuna di iPhone in omaggio.
Insomma, quando hai un dubbio su un certa proposta ti basta sapere che ogni offerta di prodotti o servizi degli operatori di telefonia deve essere accompagnata dalla sua lettera commerciale, perché è lì che troverai tutte le informazioni che di solito non ti dicono o fanno finta di dimenticarsi di dirti.
Quindi la prossima volta che tuo cugino ti racconta che all’amico di un tuo amico hanno dato un magnifico iPhone in omaggio e che spende due spicci per telefonate e internet, non dovrai far altro che farti consegnare il PROFILO COMMERCIALE di questa fantasmagorica offerta, per essere certo di non incappare in qualche fregatura.



Lascia un commento