Come fare per valutare la qualità di una proposta per servizi di telefonia aziendale ricevuta via fax.
Sono sicuro che anche tu ricevi sul tuo fax molte proposte per l’acquisto di servizi e prodotti non richiesti. Viviamo in una società dominata da un eccesso di offerta, e quindi comprendo la tua difficoltà nel selezionare le cose di cui hai effettivamente bisogno per la tua impresa. Per questo motivo oggi voglio darti uno strumento pratico per valutare la bontà delle proposte che ricevi sulla telefonia aziendale, ma che potrai utilizzare anche in altri ambiti.
In questa immagine sotto puoi vedere la proposta ricevuta via fax da un mio cliente:
Ho evidenziato in rosso i 7 punti che mi lasciano un po’ perplesso e che ti spiegherò passo passo. Questo metodo di “indagine” lo potrai applicare anche in altre situazioni, ma in generale si sposa bene con i servizi e prodotti legati al mondo della telefonia, poiché tutti i gestori pubblicano nel dettaglio le condizioni economiche sui loro portali internet.
In questa altra immagine, infatti, puoi vedere la stessa offerta pubblicata sul portale dell’operatore Fastweb:
Vediamo insieme le differenze e le cose che non tornano.
- Punto 1°, il format usato per il fax mi sa di documento fatto in casa, è una comunissima pagina A4 che chiunque avrebbe potuto realizzare, incollando il logo dell’operatore e un po’ di testo qua e là. Gli operatori investono un mucchio di soldi in pubblicità e in tutti quei supporti utilizzati per comunicare efficacemente il loro brand e la loro immagine; mi riesce difficile immaginare che affidino a un fax in bianco e nero e impaginato alla bell’e meglio un messaggio da destinare alle imprese. Ergo, non è Fastweb che ti scrive.
- Nel 2° punto del nostro fax si evidenza un prezzo promozionale di 25 euro per i primi 12 mesi, ma che diventa 50 dal 13° mese….Tuttavia, dal portale dell’operatore emerge un dato che il fax non riporta: se il cliente non è raggiunto dalla rete Fastweb dovrà pagarne € 53.
- Al 3° punto abbiamo l’indicazione di una scadenza per aderire a questa promo: 18 marzo 2013. Ma sempre dal portale internet di Fastweb si evince che la promo durerà sino al 19 marzo….Certo, un giorno in più non cambia di molto la sostanza delle cose, ma queste discrepanze dovrebbero quantomeno accendere la tua attenzione….
- Al punto 4° troviamo la normativa sulla privacy e un invito a fornire tutti i nostri dati. Ma chi c’è dietro a questa richiesta? Perché mancano i riferimenti della società/agenzia che raccoglie i tuoi dati e che li gestirà a suo piacimento?
- Il punto 5°, infatti, è un numero di fax dal quale non si riesce a risalire alla società o all’agenzia che sta promuovendo questa servizio. Sei sicuro che sia una buona cosa fornire tutti i tuoi dati ad un estraneo?
- Siamo al 6° punto: chiamate gratuite verso i cellulari, max 60 minuti/mese. Per conoscere la tariffa extra soglia dobbiamo ricorrere al sito internet di Fastweb perché il fax non dice nulla in proposito. Sul sito internet scopriamo che le telefonate verso cellulari costano 12 cent/minuto più scatto alla risposta di 12 cent e che, inoltre, il calcolo è effettuato a scatti anticipati di 1 minuto: non è proprio il massimo della convenienza.
- 7° punto, l’offerta è solo per i nuovi clienti, i vecchi si arrangiassero….:)
Altri dettagli che il fax non riporta, ma che puoi reperire dal portale internet di Fastweb, riguardano le chiamate urbane e interurbane: queste non sono illimitate come indicato nel fax, ma sono soggette a soglie di traffico massimo. Nello specifico parliamo di 5000 minuti mese.
Come vedi, una semplice comparazione fra l’offerta via fax e la stessa offerta pubblicata sul portale internet dell’operatore ha fatto emergere qualche differenza che meriterebbe di essere approfondita e che ha ridimensionato la convenienza di quanto proposto.
Ma l’aspetto più delicato e per certi versi un po’ inquietante è che non sono proprio riuscito a scoprire chi ha inviato questo fax.
Occhi aperti e al prossimo post!
P.S. non perderti il prossimo articolo. Tratterà delle 7 domande che devi fare a un venditore di telefonia prima della firma di un contratto.



Come arrivano da Fastweb arrivano da Telecom! Per l anti trust 5000 min da linea fissa a linea fissa si può considerare illimitato
Fastweb (così come le altre marche) affida alle proprie agenzie tali sponsorizzazioni. Inoltre i punti vendita (monomarca o shop in shop) hanno l’autorizzazioni e gli accessi agli elenchi telefonici per la diffusione delle proprie offerte.
Anche il sito ufficiale non riporta i 3 € di maggiorazione in caso l’abitazione non sia raggiunta da fibra o adsl. Tale dato viene comunicato previo controllo del venditore, tramite appositi sistemi forniti da fastweb.
I volantini così come i poster pubblicitari dei negozi privati non utilizzano certamente l’appoggio di grafici per l’elaborazioni delle campagne, vengono fatti “in modo casalingo” con l’invito a rivolgersi telefonicamente/personalemente al centro.
Prima di fare un analisi come quella sopra letta, e fornire quindi dettagli (errati per altro) al pubblico, sarebbe opportuno
verificare con chi affronta quotidianamente tale scenari i reali
funzionamenti delle offerte.
Cordialmente.
Centro Telefonia di Nanni