
La cornice migliore, non riservarla alla tariffa!
Nella telefonia funziona così: tutti si concentrano sulla tariffa e tralasciano il resto. Ma “il-resto” vale molto di più della tariffa al minuto e se non gli presti la giusta attenzione rischi di pagarla molto cara. Vediamo, allora, a cosa corrisponde “il-resto” e perché dedicargli un posto di primo piano è più conveniente.
“Il-resto” corrisponde ai contenuti, al valore dell’offerta (che non sta solo nel prezzo) e ad altre voci che non sempre percepiamo e siamo in grado di misurare.
CONTENUTI CHE NON DEVONO MANCARE ALLA PROPOSTA CHE TI FANNO:
1) Un venditore qualificato e certificato è una garanzia per te e per la tua azienda. Pretendi di aver a che fare con un professionista, siamo invasi dai dilettanti e questi possono causare danni enormi. Vuoi sapere come stabilire se chi ti sta di fronte è titolato? Chiedigli quali corsi ha fatto e se è certificato? Tutti gli operatori spendono un sacco di soldi in formazione per la forza vendite, e i migliori agenti vengono promossi e qualificati da organizzazioni esterne che rilasciano attestati e tesserini di riconoscimento. Qui trovi un esempio: http://wp.me/P2jjql-25 E’ incredibile la quantità di clienti che mi raccontano le disavventure subite a causa di venditori incapaci o disonesti, dei quali non hanno nemmeno un recapito telefonico. Fatti sempre consegnare un biglietto da visita completo di tutti i riferimenti necessari per risalire al venditore e alla società che rappresenta; se non ce l’ha, diffida!
2) Un copertura capillare del territorio, attraverso una rete di agenzie e venditori residenti nella tua provincia; sappiamo tutti quanto sia frustrante chiamare il servizio clienti dei gestori telefonici per risolvere qualche piccolo disservizio e dover spiegare ogni volta tutto daccapo…. Chi ti ha fatto il contratto dev’essere reperibile e in grado di farti visita nuovamente, entro poche ore.
3) Un supporto tecnico per gli inconvenienti legati al mondo della telefonia, che non sono pochi e che, immagino, avrai sperimentato anche tu… Il tuo contratto deve prevedere un ‘assistenza per la configurazione di tutti i servizi che hai acquistato: dall’attivazione della mail sul tuo nuovo cellulare a l’installazione della chiavetta internet per il tuo PC….
4) Flessibilità nella gestione del contratto, se i servizi che hai attivato non fanno più al caso tuo, devi avere la possibilità di modificarli senza incorrere in vincoli e penali di alcun tipo.
5) Aggiornamento costante dei profili e svincolato dalla durata contrattuale.
Questi sono i contenuti che non devono mancare alla proposta che ti fanno, e che hanno un valore superiore alla pura e semplice tariffa che tutti si affannano a sventolarti sotto il naso.

La tua cornice migliore, risèrvala ai contenuti!
Ciao e alla prossima!
Massimo Marucci

[…] Perché il prezzo non è tutto! […]