Ci sono molte cose che non sai sulla telefonia aziendale, ma quelle elencate qui sotto sono le più importanti. Sono quelle che non ti puoi permettere di ignorare. Sono quelle che normalmente gli altri non ti dicono.
Se sei fra quelli che mi seguono già da tempo, sai che mi sforzo sempre di dare informazioni che di solito non trovi scritte nei contratti che ti fanno firmare, o se anche ci sono nessuno si prende la briga di andarle a leggere, perché nascoste fra decine di paragrafi noiosissimi e spesso incomprensibili.
E allora mettiti comodo e prendi nota di queste informazioni, che è bene conoscere prima di fare un nuovo contratto per la telefonia aziendale o prima di cambiare operatore.
I 10+1 Comandamenti della telefonia aziendale
- Gli operatori sono sempre più “stitici” con il rimborso delle penali. Complice la crisi che attraversa tutti i settori, compreso quello della telefonia, i gestori telefonici sono sempre meno disposti a farsi carico delle penali che ti vengono addebitate quando cambi operatore prima della naturale scadenza del contratto.
- Anche sulla telefonia fissa ci sono vincoli contrattuali e costi per disattivazioni anticipate come sulla telefonia mobile.
- Vuoi contestare un addebito o ritieni che il tuo gestore telefonico sia stato scorretto nei tuoi confronti? Non hai bisogno di affidarti ad un legale. Rivolgiti al CORECOM ITALIA: è gratuito ed è un tentativo di conciliazione obbligatorio prima di ricorrere alla magistratura ordinaria.
- Acquistare i telefoni attraverso il gestore telefonico incrementa le penali in caso di recesso anticipato del contratto telefonico. Quindi, non solo pagherai le rate restanti del telefono che hai comprato o che ti hanno “regalato”, ma questo importo sarà gravato, inoltre, da una cifra che varia a seconda dell’operatore stesso e di come questi interpreti il “danno” subito a causa del tuo recesso anticipato.
- Normalmente i contratti di telefonia aziendale hanno durata, e quindi un vincolo, di 24 mesi, ma sempre più di frequente si vedono contratti di 36 mesi e anche oltre. L’importante è ricordarsi di richiedere in anticipo questa informazione.
- Sicuramente non sai che esistono SIM abbonamento senza vincoli e senza penali. Ogni gestore telefonico ha l’obbligo, diciamo così, di tenere in portafoglio un prodotto di questo tipo. È una soluzione che non permette di avere tariffe molto convenienti, ma ti può tornar comodo sapere che esiste un profilo di questo tipo. Lo puoi utilizzare per attivazioni temporanee. Come, ad esempio, dare ad un tuo collaboratore una SIM per qualche mese, senza doversi vincolare al servizio per i canonici 24 mesi e più.
- L’LTE (long term evolution) è la nuova tecnologia che tutti i gestori telefonici stanno implementando per fornire un accesso alla rete internet ad alta velocità. Al momento, però, la copertura è ancora piuttosto indietro rispetto ad altri paesi e quasi tutti i gestori richiedono un costo aggiuntivo per l’attivazione di questo servizio. Se proprio non ne puoi fare a meno vai sul portale dei vari gestori per verificare lo stato dell’arte. Questo è il portale internet TIM per la verifica della copertura LTE.
- Sei insoddisfatto della tua ADSL e vuoi cambiare operatore? Prima di metterti in ballo fai le opportune verifiche sulla copertura ADSL della tua zona, eviterai inutili perdite di tempo. Tutti i gestori telefonici hanno sui loro siti internet una sezione dedicata a queste verifiche. Questa è quella di Telecom Italia.
- Stesso discorso per la copertura voce del cellulare. Se hai deciso di cambiare operatore per la telefonia mobile, magari prima dai uno sguardo alla sua copertura e se questa è presente nella zona dove lavori tu. Qui puoi controllare la copertura TIM, ma anche gli altri gestori offrono un servizio simile.
- Hai finalmente deciso di cambiare operatore, ma non sai bene chi chiamare?! Niente paura. In ogni regione italiana sono presenti le Agenzie Business Partner Telecom Italia (il gestore che io rappresento). Ti basterà contattare quella a te più vicina e richiedere la visita di un consulente certificato per la telefonia aziendale. Se risiedi in Lombardia, Liguria, Piemonte chiama direttamente questo numero: 02.5518.9944.
- Come, vuoi sapere come fare per sapere se l’agente che ti ha contattato appartiene alla rete di vendita Impresa Semplice? Facile! Vai sul portale di IMPRESA SEMPLICE e controlla tu stesso le sue credenziali.
Queste sono le 10+1 regole fondamentali che devi conoscere per fare una scelta consapevole ed evitare di cadere nella “trappola” di venditori senza scrupoli o di dilettanti allo sbaraglio.
Al prossimo post!
PS: Se vuoi approfondire gli argomenti trattati in questo articolo o ne hai di nuovi da propormi, contattami e vediamoci di persona. Per farlo puoi usare il form qui sotto o utilizzare i riferimenti che puoi trovare nella pagina COSA POSSO FARE PER TE.



Lascia un commento