
Si è fatto un gran parlare in queste settimane su come disattivare gli avvisi di chiamata che ricevi via SMS, perché gli operatori di telefonia hanno deciso di farseli pagare. Si tratta di pochi centesimi di euro in realtà, ma nonostante tutto il disappunto degli utenti è stato di una certa entità.
Premesso che gli sprechi si annidano altrove e che la telefonia è l’unico settore che ha registrato una vera discesa dei prezzi, oggi ti dirò comunque come disattivare gli avvisi di chiamata che ricevi via SMS.
Prima però permettimi di condividere con te questa slide dell’Ufficio Studi CGIA, che ha elaborato una serie di dati ISTAT, dai quali si desume come la telefonia sia l’unico comparto che ha registrato un vero e proprio crollo delle tariffe telefoniche.

A cosa servono gli avvisi di chiamata che ricevi via SMS
I servizi di cui sto parlando in questo articolo e che diventano a pagamento sono:
TIM – “Lo Sai” e “Chiama Ora”
Vodafone – “Chiamami” e “Recall”.
“Lo Sai” di TIM e “Chiamami” di Vodafone, informano sulle chiamate ricevute mentre hai il telefonino spento, non raggiungibile, quando sei occupato in un’altra conversazione e negli altri casi in cui non è stato possibile contattarti.
“Chiama Ora” di TIM e “Recall” di Vodafone, servono se la persona che stai chiamando al momento non può rispondere, perché ha il telefonino spento, fuori copertura o è occupata in un’altra conversazione, il servizio “ChiamaOra” di TIM e “Recall” di Vodafone ti consente di ricevere un SMS di avviso, oppure di prenotare la richiamata automatica, non appena la persona cercata torna contattabile.
Come disattivare gli avvisi di chiamata che ricevi via SMS
TIM – “Lo Sai” e “Chiama Ora” possono essere disattivati telefonando al numero gratuito 40920, oppure utilizzando la sezione “Area Clienti” accedendo qui.
Vodafone – “Chiamami” e “Recall” possono essere disattivati telefonando al numero gratuito 42593, oppure utilizzando l’area “Fai da te” accedendo qui.
Quanto costano gli avvisi di chiamata che ricevi via SMS
Nel caso decidessi di continuare ad utilizzare questi servizi, devi sapere che “Lo Sai” e “Chiama Ora” di TIMti costeranno in totale 1,90 euro ogni quattro mesi, con rinnovo automatico allo scadere del quadrimestre. Mentre per “Chiamami” e “Recall” di Vodafone sono previsti 6 centesimi al giorno per ogni giorno in cui si riceve almeno un messaggio del servizio, fino a un massimo di 1,86 euro nei mesi di 31 giorni.
Come ti dicevo all’inizio di questo post, stiamo parlando davvero di cifre molto modeste, e rinunciare a questi servizi per risparmiare un paio di euro al mese, per te che usi la telefonia per lavoro, può forse voler dire rischiare di perdere qualche telefonata importante.
Ciao e al prossimo post!
P.S.: se davvero la spesa per la telefonia delle tua azienda ti preoccupa o hai l’impressione che sia fuori controllo, contattami e analizziamo insieme la situazione. Usa il form che vedi sotto, o se preferisci parlare direttamente con me, allora chiamami: gli altri miei riferimenti li trovi QUI

Lascia un commento