Cari amici, oggi voglio condividere con voi il report che ho ricevuto qualche giorno fa da BlackBerry e che racconta del BlackBerry 10 Event: giornata dedicata alla presentazione del nuovo BlackBerry Z10, e alla quale ho partecipato anch’io. In un prossimo post vi darò le mie impressioni sull’utilizzo di questo nuovo smartphone della casa canadese.
Caro Massimo,il New Day è arrivato anche in Italia. Nulla di più appropriato della canzone della nuova Creative Director di BlackBerry, Alicia Keys, per definire il 21 febbraio 2013, data di lancio nel nostro paese dell’eccezionale BlackBerry Z10, il primo smartphone con BlackBerry 10, a detta di tanti osservatori indipendenti la più innovativa piattaforma mobile in circolazione.
Sotto la regia del padrone di casa Alberto Acito, Managing Director South East Europe di BlackBerry, i 300 partecipanti, tra ospiti, clienti e rappresentanti dei media, hanno visto avvicendarsi sul palco del Magna Pars di Milano i principali artefici del duro lavoro degli ultimi mesi: Rick Costanzo, Executive Vice President Global Sales di BlackBerry, Vivek Bhardwaj, Global Head of Software Portfolio e Todd Wood, Senior Vice President Design dell’azienda canadese. Un “parterre de roi” di questo livello non si è visto molto spesso nelle presentazioni in giro per il mondo.
Rick Costanzo, capace di fare il giro del pianeta tre volte in pochi mesi, nonostante gli impegni è voluto essere presente al nostro evento, intrattenendo i presenti con un discorso in un italiano perfetto e dimostrando quanto, ora più che mai, l’Italia sia un paese fondamentale per BlackBerry. Anche Vivek, dopo l’eccezionale performance del 30 gennaio a New York a fianco del nostro Ceo Thorsten Heins, è ormai una star contesa da tutti i paesi per le sue innate capacità divulgative e la sua simpatia.
Il capo del software dell’azienda ha illustrato ai presenti le sorprendenti funzionalità della piattaforma BlackBerry 10 a partire dal BlackBerry Hub, un modo completamente rivoluzionario di lavorare in mobilità. Vivek Bahrdwaj ha magistralmente distribuito la demo tra le funzionalità business, come BlackBerry Balance, e quelle più propriamente consumer, come Story Maker, ma ha anche mostrato le nuove capacità di BlackBerry Messenger, piattaforma consumer che si veste di una nuova patina business con le funzionalità di videochat e di condivisione delle schermate.
Alberto Acito, più che soffermarsi sulle comunque eccellenti caratteristiche tecniche del nuovo BlackBerry Z10, ha voluto sottolineare lo sforzo di dipendenti e partner per ri-disegnare, ri-ingegnerizzare e reinventare BlackBerry, a partire dal nome di un’azienda che, ricordiamolo, quindici anni fa ha inventato il concetto di mobile experience.Il percorso verso questo risultato è stato raggiunto seguendo una strategia collaborativa, che ha coinvolto fin da subito sviluppatori, operatori telefonici e giornalisti. In questo modo si è arrivati alla migliore piattaforma possibile, moderna, innovativa e potente, ora visibile sul BlackBerry Z10 e presto replicata sul BlackBerry Q10, il nuovo smartphone touch con tastiera qwerty fisica in distribuzione in primavera.
Il lancio italiano presentato al BlackBerry 10 Event è stato supportato da diversi partner che hanno contribuito, insieme ai maggiori sviluppatori di tutto il mondo, a popolare il BlackBerry World di ben 70mila app al lancio, seguendo il trend, sottolineato da Alberto Acito, che richiede qualità più che quantità. L’utilizzatore BlackBerry, ad esempio, potrà contare su app per la gestione del proprio conto bancario, ma anche di app dedicate alla cucina e allo svago, come quella promessa in videochat da Linus, direttore di Radio Deejay.
La giornata BlackBerry 10 Event si è conclusa con l’intervento di un uomo che abbraccia totalmente l’idea di “sfida”: Alex Zanardi, acclamatissimo dal pubblico in sala, ha raccontato cosa vuol dire cadere e poi rialzarsi: un’impresa possibile solo se c’è l’impegno, la volontà e una nuova sfida dietro l’angolo.Da oggi BlackBerry è un’azienda nuova che ha saputo imparare dalla propria storia e che ha puntato su una strategia di totale condivisione delle proprie idee con tutti i protagonisti dell’ecosistema mobile, primi fra tutti gli sviluppatori e gli operatori di telefonia, per creare le basi della mobile experience dei prossimi dieci anni. Il grande successo dell’evento del 21 febbraio e i numerosi feedback positivi ci fanno credere di aver visto giusto.
Grazie e buon lavoro!
Per saperne di più
www.blackberry.com





Lascia un commento