Mi sembra già di sentirli i miei detrattori:
- “No, non è vero, siamo noi i migliori!”
- “No, noi abbiamo le offerte più convenienti!”
- “No, noi abbiamo la migliore copertura!”
- “No, siamo noi i leader!”
E via di questo passo.
Chissà perché la telefonia, in particolare quella per le aziende (di cui mi occupo da oltre un decennio), scatena una sorta di tifo da stadio, con prese di posizioni da ultrà fanatico incapace di leggere la realtà dei fatti.
Ma i fatti parlano chiaro e il rapporto trimestrale dell’AUTORITÀ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI, aggiornato a giugno 2013, disegna una realtà ben precisa: 6 aziende su 10 scelgono TIM BUSINESS e le sue soluzioni per la telefonia aziendale.
TIM BUSINESS è indubbiamente “la più amata dagli italiani”, ma al di là dei facili slogan esistono ragioni ben precise che giustificano questa scelta: TIM BUSINESS fa parte del gruppo Telecom Italia, un connubio perfetto per le Telecomunicazioni, che prende il nome di IMPRESA SEMPLICE, il marchio o, come direbbe l’amico Marco De Veglia (esperto di marketing e fondatore di BrandFacile), la brand che racchiude l’insieme delle soluzioni pensate per la telefonia aziendale delle imprese italiane.
Ma è pur vero che il restante 40% delle imprese italiane ha affidato le sua infrastruttura per le telecomunicazioni in mobilità a operatori alternativi a TIM BUSINESS.
Ora, i motivi potrebbero essere i più disparati:
- Il costo. Scegliere un operatore low-cost permette di ottenere tariffe a buon mercato, magari a discapito dell’efficienza del servizio, ma anche questa è una scelta legittima che di certo non mi sento di biasimare.
- La voglia di novità. Oltre ai 4 operatori principali, sul mercato italiano si sono affermati ormai da tempo gli MVNO: operatori mobili virtuali. Soggetti che operano appoggiandosi sulla rete telefonica di TIM, VODAFONE, WIND o H3G, a seconda degli accordi sottoscritti. In Toscana, ad esempio, opera l’amico Alberto Degli Alessandri con DIGITEL ITALIA, operatore virtuale che fornisce servizi di rete fissa e rete mobile su tutto il territorio nazionale.
- La pubblicità. Martellante, asfissiante (a volte) e che utilizza spesso l’avverbio gratis per convincere e suggestionare il consumatore.
- La promozione del momento. Tutti i gestori, compreso il mio, sfornano novità a ritmi vertiginosi… Anche se non sempre si rivelano così convenienti.
- Il venditore di turno. E perché no? Come me ci sono centinaia di colleghi che girano ogni giorno per le imprese per promuovere il proprio prodotto/servizio. E un bravo venditore spesso fa la differenza.
In tutto questo non c’è niente di male, intendiamoci. Siamo ed operiamo nel libero mercato (per fortuna) e tu hai il diritto di rivolgerti e fornirti dove meglio credi.
Tuttavia c’è un dato che voglio condividere con te e che credo possa interessarti. Il 70% di quel 40% di aziende che non hanno TIM BUSINESS come operatore di rete mobile, ha però scelto Telecom Italia come partner per le telecomunicazioni su rete fissa.
Certo, mi fa piacere che siano clienti Telecom Italia, e magari anche tu sei fra questi…. Ma tenersi in casa due operatori diversi non fa bene al tuo portafoglio e in generale ti complica la vita non poco. Ne avevo parlato anche recentemente nell’articolo “Perché lavorare con un solo gestore telefonico è la mossa vincente che anche la tua impresa dovrebbe fare!”, se te lo sei perso ti invito a rileggerlo.
In sostanza, per la tua impresa è meglio (molto meglio) scegliere un unico gestore per il fisso e per la telefonia mobile.
Sei cliente Vodafone con la telefonia cellulare? Allora passa a Vodafone anche con la rete fissa: Vodafone Rete Unica è il loro prodotto di punta, ma prima documentati bene e, magari, confrontati con qualche tuo collega imprenditore che già usa quel servizio. So che in passato avevano qualche problema di stabilità: ne avevo parlato tempo fa nel post “Se anche tu hai problemi con Vodafone Rete Unica, allora qui troverai alcune informazioni molto utili al riguardo.”
Anche WIND INFOSTRADA è un’ottima alternativa. Nel caso tu fossi loro cliente con i cellulari, semplificati la vita e passa a WIND anche sul fisso.
Se invece rientri in quel 70% di aziende clienti Telecom Italia, ma non hai i cellulari con TIM BUSINESS, allora per te è molto più semplice spostare la telefonia mobile sotto la rete TIM e beneficiare da subito dei vantaggi che ho ampiamente descritto nell’articolo “Perché lavorare con un solo gestore telefonico è la mossa vincente che anche la tua impresa dovrebbe fare!”
Se vuoi approfondire questo argomento, chiamami e parliamone di persona. In questa pagina trovi tutti i mie contatti. Ma se preferisci scrivermi, utilizza il form sotto per richiedere di essere contattato direttamente da me.
Ciao e al prossimo post!


Lascia un commento