• CHI SONO
  • DICONO DI ME
  • COSA POSSO FARE PER TE
  • RICONOSCIMENTI
  • CONTATTI

TELEFONIAFACILE

contro il logorio della telefonia moderna

  • Blog
  • NEWS
  • COME FARE
  • CONOSCERE
  • SCEGLIERE
  • INNOVAZIONI
Ti trovi qui: Home / Come Fare / Roaming internazionale: come risolvere i problemi di connessione alla rete telefonica

Roaming internazionale: come risolvere i problemi di connessione alla rete telefonica

22/08/2022 by Massimo Marucci 1 commento

ROAMING INTERNAZIONALE

Utilizzare il cellulare all’estero (in Europa soprattutto) è ormai alla portata di chiunque. E anche se, il più delle volte, telefonare e navigare in rete con lo smartphone fuori dai confini nazionali non presenta alcuna difficoltà, può capitare che qualcosa non vada per il verso giusto. In questo post ho riassunto tutte le possibili azioni da compiere per gestire, risolvere e prevenire i problemi con il roaming internazionale

Roaming internazionale.

Immaginate questa situazione. State per partire per un viaggio all’estero. Che ne so, immaginiamo una destinazione particolarmente glamour. Facciamo New York, che non siete mai stati nella Grande Mela. Quindi state per andare a New York.

Vi imbarcate a Malpensa, se siete del Nord Italia, oppure a Fiumicino. Destinazione: JFK. A bordo del vostro Boeing 747 spegnete il cellulare, anzi lo mettete in modalità aerea, appunto, per non disturbare e per rispetto delle regole. Quindi dopo 9 ore di volo circa, credo sia questo il tempo che ci vuole per arrivare a New York, atterrate al mitico aeroporto JFK, e cosa fate?

Prendete il vostro smartphone e lo riattivate; togliete la modalità aerea, riattivate la rete e immediatamente ricevete degli SMS da parte del vostro operatore che vi avvisano delle tariffe telefoniche a cui sarete soggetti negli USA. È, questa, una semplice comunicazione commerciale di servizio, obbligatoria per tutti gli operatori. E quindi siete sereni, anche perché voi avete un piano tariffario senza limiti, un piano telefonico che vi dà la possibilità di utilizzare il cellulare fuori dai confini nazionali, ma soprattutto fuori dai Paesi europei.

Ergo, qual è la prima cosa che fate una volta atterrati al JFK? Dopo aver ritirato i bagagli, acceso il cellulare… telefonate a qualcuno: telefonate a un parente, telefonate alla moglie, al marito, a un amico. Insomma, telefonate a casa per avvisare che siete arrivati sani e salvi in modo da testare il roaming internazionale.

Però in quel momento vi accorgete che c’è un problema: il vostro cellulare non prende la linea, vi restituisce un errore di rete che non vi permette di fare questa telefonata. Allora il vostro primo pensiero è “vabbè, sarà un problema temporaneo”, allora provate con un messaggio WhatsApp, ma anche la parte dati non funziona.

Insomma, in questo momento siete fuori dall’Europa, siete a New York, siete a migliaia di chilometri da casa vostra e non siete in grado di comunicare con nessuno perché il vostro cellulare è isolato. Ma per quale motivo? Può succedere? Sì, può succedere. Quindi voglio darvi qualche suggerimento su come risolvere, prevenire e gestire una situazione di questo tipo.

Situazioni che, ribadisco, possono accadere.

E infatti è proprio durante il mese di agosto che ricevo il maggior numero di telefonate da clienti che si trovano all’estero, magari isolati, temporaneamente, per la parte voce ma anche per la parte dati. In questo contesto, il roaming internazionale può davvero fare la differenza.

🌍 Roaming in Europa senza costi aggiuntivi

Scopri come funziona il roaming gratuito in UE e cosa cambia per chi viaggia all’estero.

Leggi l’articolo

Le azioni da compiere per risolvere i problemi di roaming internazionale:

  1. Verificare che sulla vostra SIM ci sia del credito. Lo so, è banale, ma molte volte un disservizio sulla linea telefonica è dato semplicemente dalla mancanza di credito sufficiente per coprire il traffico telefonico generato all’estero;
  2. una volta atterrati, spegnere e riaccendere il cellulare. Fare quella sorta di control-alt-canc che si fa coi computer quando si impallano. Se il punto 1 è ok, allora spegnere e riaccendere il telefonino può essere risolutivo;
  3. se il punto 1 e 2 non hanno risolto il problema, ripristinate le impostazioni di rete del vostro smartphone. Per i possessori di iPhone seguite la procedura indicata da Apple: urly.it/3pt2g Per tutti gli altri (Samsung, LG, Huawei…): urly.it/3pt2h;
  4. se nonostante tutto siete ancora in una situazione critica, avete segnale di linea sul cellulare, ma non riuscite a chiamare, c’è questa ulteriore cosa che potete fare: selezionare manualmente l’operatore telefonico a cui agganciarsi. Quando vi trovate all’estero il vostro smartphone si aggancia automaticamente alla rete di un operatore (nel caso di New York è quasi sempre AT&T. Ma nessuno vi vieta di selezionarne uno diverso. È una cosa molto semplice. Basta entrare nelle impostazioni della rete, disattivare la selezione automatica e scegliere un operatore alternativo dalla lista che vi comparirà. Il percorso preciso per chi utilizza iPhone è QUESTO: IMPOSTAZIONI/CELLULARE/SELEZIONE RETE Per tutti gli altri (Samsung, LG, Huawei…) è questo: IMPOSTAZIONI/CONNESSIONI/RETI MOBILI/SELEZIONE MANUALE.
  5. se siete arrivati fin qui, già che ci siete, verificate anche che l’opzione Roaming Dati sul vostro cellulare sia attiva. Molti partono dall’Italia con l’opzione roaming dati disattivata. Questo fa sì che il vostro cellulare, una volta che ha attraversato i confini nazionali, non sia più in grado di comunicare con nessuno. Quindi fate attenzione a questa cosa. L’opzione roaming sul cellulare, io l’ho dato per scontato, deve essere attiva: basta entrare nelle impostazioni del vostro Samsung, LG, Huawei… o iPhone, cercare quest’opzione e abilitarla.

Ecco, questo è il riassunto preciso di tutte le azioni che, nove volte su dieci, risolvono praticamente qualunque problematica di roaming internazionale.

Se però rientrate in quel 10% di persone che anche dopo aver seguito queste indicazioni non riescono a risolvere il problema, allora forse siete di fronte a un deterioramento della SIM (ecco perché consiglio a tutti di passare alle SIM virtuali).

In caso di deterioramento della SIM, l’unica soluzione è provvedere a una sostituzione della scheda. Qui sotto, sul mio canale YouTube, trovate un consiglio su come prevenire incidenti di questo tipo con una maggiore attenzione al roaming internazionale:

Hai ancora dubbi sul roaming internazionale? O magari ti sei stancato di ricevere bollette da urlo dopo ogni viaggio di lavoro? Parliamone! Posso aiutarti a implementare soluzioni di telecomunicazioni personalizzate per la tua azienda, eliminando gli sprechi e rendendo i tuoi viaggi internazionali… decisamente meno costosi. Scrivimi qui o chiamami per una consulenza senza impegno! Il tuo reparto della contabilità ti ringrazierà.

Altri articoli che potrebbero tornarti utili

  • La Rete Fissa è morta, viva la Rete Fissa!
  • Roaming in Europa: i paesi inclusi nelle tariffe italiane
  • Roaming Like At Home: un bilancio a 7 anni dalla sua introduzione
  • Sei un cliente TIM? Forse è il momento giusto per cambiare operatore
  • Quest’estate nessuno mi ha rotto… le SIM: che succede nel mondo telco?

Archiviato in:Come Fare Contrassegnato con: problemi di roaming, roaming dati, roaming estero, roaming internazionale, ROAMING TIM, roaming voce, roaming vodafone

Commenti

  1. Massimo Marucci dice

    28/05/2025 alle 16:10

    Se il cellulare non è compatibile con le eSIM, non può fare niente. L’unico modo possibile è acquistare un cellulare compatibile con quella tecnologia

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi qui, giuro che non mordo – e se sei in disaccordo, ancora meglio. :-D

L’email non finisce online, né in qualche lista strana. Serve solo a WordPress per fare ordine.

L’AUTORE DI QUESTO BLOG

Massimo Marucci, consulente di telefonia aziendale, ritratto professionale in ufficio

Sono nato e vivo a Monza. Un diploma da Grafico Pubblicitario, un altro da Perito Commerciale e oltre vent’anni di esperienza nel mondo delle telecomunicazioni. Marito di Tiziana, padre di Francesca e (da quando è arrivato Pepe, il chihuahua adottato) pure dog-sitter part-time. Mi appassionano l’arte, la comunicazione e – ovviamente – le tecnologie.
Scopri di più su di me

POST RECENTI

  • Accordo RAN sharing 5G tra TIM e Fastweb+Vodafone
  • RAN sharing 5G: perché TIM e Fastweb+Vodafone hanno deciso di “dividersi le antenne” (e perché non è beneficenza)
  • Se il tuo operatore ti scrive… controlla prima la chiocciola

ARCHIVIO

DAL MIO CANALE YOUTUBE

https://www.youtube.com/watch?v=VP4eGwJXm7U&t=66s

I MIEI SOCIAL

Classifica Articoli e Pagine

  • Chiamate spam dall’estero: perché ti stanno chiamando Spagna, Svezia, Danimarca & Co.
    Chiamate spam dall’estero: perché ti stanno chiamando Spagna, Svezia, Danimarca & Co.
  • Fibra ottica sotto casa, ma non attivabile? Benvenuto nel club degli “sfibrati”
    Fibra ottica sotto casa, ma non attivabile? Benvenuto nel club degli “sfibrati”
  • Portabilità del numero e problemi con gli OTP via SMS: cause e soluzioni
    Portabilità del numero e problemi con gli OTP via SMS: cause e soluzioni
  • Upgrade alla fibra gratis? La fregatura che (stavolta) non c'è
    Upgrade alla fibra gratis? La fregatura che (stavolta) non c'è
  • RAN sharing 5G: perché TIM e Fastweb+Vodafone hanno deciso di “dividersi le antenne” (e perché non è beneficenza)
    RAN sharing 5G: perché TIM e Fastweb+Vodafone hanno deciso di “dividersi le antenne” (e perché non è beneficenza)
  • ConciliaWeb: come utilizzarlo per risolvere controversie di telefonia
    ConciliaWeb: come utilizzarlo per risolvere controversie di telefonia
  • Roaming in Europa: i paesi inclusi nelle tariffe italiane
    Roaming in Europa: i paesi inclusi nelle tariffe italiane
  • Internet e telefonia: cosa fare quando non arriva la fibra? Ecco le migliori alternative
    Internet e telefonia: cosa fare quando non arriva la fibra? Ecco le migliori alternative
  • Il miglior operatore di telefonia mobile? Una domanda da bar (con WiFi instabile)
    Il miglior operatore di telefonia mobile? Una domanda da bar (con WiFi instabile)
  • Restituzione del credito residuo: missione impossibile?
    Restituzione del credito residuo: missione impossibile?

IN CRISI CON LA TELEFONIA?

Massimo Marucci, consulente di telefonia aziendale, ritratto professionale in ufficio

Se stai leggendo questa pagina, probabilmente stai cercando una consulenza per la telefonia aziendale: vuoi ridurre i costi, migliorare il servizio o risolvere problemi tecnici che si trascinano da … continua

PRIVACY POLICY

Privacy Policy
TelefoniaFacile di Massimo Marucci - P. IVA 08976370968 - Ditta iscritta al Registro REA MB-1900210

Copyright © 2026 · Metro Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Accedi